Insetti e parassiti nei panini dei bambini delle scuole materne. È successo in provincia di Lecce. L’allarme lanciato dalle maestre.
Trepuzzi (Lecce) – Insetti nei panini dei bambini delle scuole materne. La scoperta – sconcertante – è stata fatta da alcune insegnanti che hanno segnalato il problema ai genitori degli alunni e poi alle autorità.
Insetti nei panini dei bambini delle scuole materne: le indagini
Le indagini degli inquirenti sono partite dalle tante segnalazioni arrivate dagli istituti scolastici e dai genitori dei bambini di diverse scuole materne. I carabinieri del Nas e il personale sanitario della Asl hanno effettuato controlli e perquisizioni nelle sedi delle ditte che hanno l’appalto per le mense delle scuole in questione.
I risultati delle analisi non hanno lasciato dubbi. Le Forze dell’Ordine hanno sequestrato oltre un chilo e mezzo di farina nel quale hanno rintracciato la presenza (o tracce) di parassiti. Ma i controlli non hanno interessato solo il panificio dal quale proviene la materia prima.
Due persone denunciate, continuano i controlli e le perquisizioni
Al momento sono state denunciate due persone ma non è da escludere che la questione possa allargarsi ulteriormente. La denuncia è scattata per il legale del panificio con sede a Miggiano e per il legale dell’azienda che si occupa della preparazione e della gestione dei pasti destinati alle scuole.
I dubbi degli inquirenti riguardano però anche altri tasselli della complessa filiera, e per questo motivo le indagini proseguiranno con altri controlli e altre ispezioni. Non è da escludere che gli accertamenti possano interessare anche la parte amministrativa delle aziende in questione.